Link

Foto Album


Anniversario

Ambasciata

Katiuscia

Gior.Rifugiato

Torneo Torce

Giochi Inclusivi

Un'aula per Monica

Assemblea 2024

Ricordo Donatoo

Borse Sonnino

Auguri Sorriso

Borse di Studio

Monica

Anniversario2023

Katiuscia

3ºMemorial Lelletto

Visita Sindaco

Continua >>>







































































Notiziario 2018

SONNINO - CONSEGNA BORSE DI STUDIO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO GINO CESARE GASBARRONE
Sonnino 28 dicembre 2018
Presentazione del libro del prof. Gino Cesare Gasbarrone "NA CREDENZA DI VOCI LONTANE".
"Abbi cura dei tuoi ricordi perché non potrai viverli di nuovo"(Bob Dylan).
'Una Sonnino di alcuni decenni fa raccontata a più voci da chi ha vissuto quei momenti in cui giovani animati dalla loro passione hanno dato vita a focolai di cultura, di impegno politico e sociale, di successi sportivi ed altro'.
In concomitanza sono state assegnate le annuali borse di studio "PER REALIZZARE UN SOGNO" in ricordo di Valeria e Stefania.
Il servizio fotografico
 
GLI AUGURI DI NATALE DAI BAMBINI
DELLA COSTA D’AVORIO
Ancora in attesa delle letterine di Natale, sono comunque arrivati gli auguri, attraverso la lettera del responsabile del progetto scolastico  Joseph, con le foto auguranti dei bambini. Oltre agli auguri e ai ringraziamenti, Joseph espone la recente situazione che ha visto coinvolte in una guerriglia due etnie locali per fortuna ora sedata con ritorno alla vita normale e soprattutto alla tranquillità dei bambini nelle scuole.
Intanto l’Associazione, anche pensando a loro, è stata protagonista in questo periodo prenatalizio di numerosi incontri di solidarietà con le conviviali di SOROPTIMIST Valdarno Inferiore e di ROUND TABLE 73 di Pontedera, con l’offerta di stelle di Natale a Sonnino per finire con la cena sociale e solidale presso il Tennis Club di san Miniato.
La generosità dei partecipanti e dei sostenitori è stata encomiabile; li ringraziamo e auguriamo a tutti altrettanta gioia, quanta ne deriverà dai loro doni.
L’ultimo appuntamento, prima di fine anno, ci vedrà impegnati a Sonnino Venerdì 28 dicembre, a chiusura della manifestazione Natale nel Cuore, con la premiazione dei concorsi pittorici e fotografici delle scuole locali, con la cerimonia della consegna delle borse di studio e con la presentazione del libro “Voci Lontane” di Gino Cesare Gasbarrone, già sindaco di Sonnino
e vice presidente dell’associazione, recentemente scomparso.

Lettera con gli auguri dalla Costa D'Avorio
RINGRAZIAMENTI
Studio Melai, Vivaldi, Masoni; Greenchim srl; Studio Alessandro Nacci e Associati; Vanessa Marconi (regali di Natale solidali); Manuela e Maurizio Marconi  (regali di Natale solidali); Coloro che hanno rinnovato le adozioni scolastiche: Speranza Giacomelli, Civita Parisella, Luca Verdone, Lucio Tramentozzi, Dilvo e Geppina Lotti, Rinaldi Tommaso.
Lucio Tramentozzi
 
NEL SORRISO DI VALERIA, CON I SUOI EVENTI,
AUGURA A TUTTI BUON NATALE E FELICE 2019
L’Associazione Nel sorriso di Valeria, nell’augurare Buon Natale e Felice anno nuovo, invita soci, amici e sostenitori ai propri eventi in programma a Dicembre nelle città gemellate di San Miniato e di Sonnino. Intanto vi comunico che sono in arrivo le letterine con gli auguri di Natale da parte dei 153 bambini adottati in Costa d’Avorio, che recentemente hanno passato un brutto momento di ritorno alla guerriglia locale tra etnie diverse, per fortuna ora sedata. Quanto prima le invieremo ai sostenitori delle adozioni scolastiche.  
Ecco date ed appuntamenti:
a  SAN MINIATO:  
Giovedì 06 Dicembre cena solidale con Soroptimist Valdarno Inferiore presso Villa Sonnino, a sostegno delle borse di studio "Per realizzare un Sogno"
Sabato 08 Dicembre cena solidale con Round Table 73 di Pontedera presso il convento di San Francesco a sostegno delle proprie iniziative umanitarie e degli “Amici di Elia”
Venerdì 14 Dicembre annuale cena sociale prenatalizia con il Tennis Club San Miniato presso l’attiguo ristorante Il Sorriso.
a  SONNINO Evento NATALE NEL CUORE:
Sabato 08 e
Domenica 09 Dicembre
Offerta stelle di Natale solidali presso la sede locale
Venerdì 28 Dicembre  
Ore 11,00 presso Auditorium in piazza Garibaldi, Premiazione concorso pittorico e  fotografico sul Centro Storico ad opera degli studenti della Scuola Infanzia/Primaria  e della Scuola media;
Ore 16,30
presso i locali della Scuola Media alla Selvotta, Cerimonia consegna borse di studio "Per realizzare un Sogno" ai vincitori di Sonnino;
Ore 17,00
Presentazione del libro di Gino Cesare Gasbarrone  “VOCI LONTANE” su vicende che hanno caratterizzato la vita di Sonnino qualche anno fa.
 
Cerchiamo di assicurare grande partecipazione a tutte le manifestazioni.
Info e prenotazioni: per San Miniato 338.8888851;  per Sonnino 349.5134229.

RINGRAZIAMENTI
Soroptimist Valdarno Inferiore; Round Table 73 di Pontedera; Tennis Club di San Miniato; Paolo Lanni e Cristiana Dotale (adozione scolastica); Simona Della Maggiore (rinnovo adoz,); Lida Remorini Lacaria (rinnovo adoz.); Gina Dalla Bona; Gianfilippo Settesoldi; Ist. Comprensivo Leonardo da Vinci Sonnino (in ricordo di Gino Cesare), Arrighi Guendalina e Serena (adozione).
Lucio Tramentozzi
ANNIVERSARIO DI VALERIA
CONSEGNA BORSE DI STUDIO

Sabato 17 Novembre è stata una giornata piena di incontri per l’anniversario di Valeria.

Alla Santa Messa in memoria, officiata nel Duomo di San Miniato è seguita la cerimonia di consegna delle borse di studio, nel Palazzo comunale, a studenti delle scuole superiori e universitari di San Miniato e Sonnino. Dopo il pranzo solidale al ristorante Miravalle si è inaugurata la Festa del Melograno, in piazza del seminario, col sostegno di uno stand gastronomico del Comune di Sonnino e subito dopo il cooking show dello chef Vitaliano Monachesi. In serata il concerto del baritono Gavanelli accompagnato al piano dal maestro Fiorini ha trasformato il palco dell’Auditorium Carismi in piazza Bonaparte in una piccola Scala.

Tutte le manifestazioni, intense e partecipate, sono state segnate dal ricordo del vice presidente dell’Associazione Nel sorriso di Valeria, Gino Cesare Gasbarrone recentemente scomparso.

Soprattutto nella sala del Consiglio comunale, il sindaco Vittorio Gabbanini con l’assessore di Sonnino Gianni Celani e il presidente dell’associazione Lucio Tramentozzi ne hanno ricordato le qualità umane, politiche, civili e di impegno sociale nel perseguire gli obiettivi prefissati che hanno portato alla costituzione dell’associazione e al patto di amicizia tra le città di San Miniato e Sonnino. In una sala gremita e commossa il sindaco Gabbanini ha voluto consegnare, per un ricordo indelebile, la medaglia d’argento alla moglie Civita e alla figlia Federica. Nella stessa giornata si è anche riunito il Direttivo dell’Associazione Nel sorriso di Valeria per procedere, al suo interno, all’elezione del nuovo vice presidente nella persona di Antonio Bernardini.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito con la loro generosità alla riuscita della manifestazione: Tutti i partecipanti soci e sostenitori e in particolare Carlo Fermalvento, Alessandro Nacci, Frantoio Rossetti, Fattoria La Tana, Tartufi Gazzarrini, Gastronomia Lo Scalco, Il cantuccio di Federigo, lo stand del comune di Sonnino con Enrico Leoni e San Miniato Promozione e Turismo che ha fatto da splendida cornice.

Lucio Tramentozzi

 
 PROGRAMMA e INVITO PER SABATO 17 NOVEMBRE
ANNIVERSARIO DI VALERIA
Ore  11,00 Santa Messa in Duomo
Ore  12,00
Cerimonia consegna Borse di studio presso la sala del Consiglio comunale di San Miniato
Ore  13,00
Pranzo presso Rist. Miravalle (euro 30). Tutti possono partecipare (info e prenotazioni: 338.8888851).
Ricordo che gli studenti universitari, vincitori a San Miniato e Sonnino, possono partecipare gratuitamente. Lo scopo dell’Associazione è quello di metterli in contatto tra di loro, per uno scambio di conoscenze, esperienze e prospettive future. (finora 4 prenotazioni...ne aspettiamo altre).
Ore 16,00
Apertura della festa del melograno solidale in piazza del Seminario, all’interno della quale funzionerà uno stand di degustazioni gastronomiche della città di Sonnino.
Ore 16,30  Cooking show in piazza duomo con lo chef di Sonnino Vitaliano Monachesi.
Ore 21,30 “Ed or piovan tartufi”, concerto presso l’Auditorium Carismi in piazza Bonaparte, con il baritono P. Gavanelli e il maestro F. Fiorini al pianoforte. L’ingresso è a offerta e il ricavato sarò devoluto all’ Associazione  Nel sorrisodi Valeria, per le sue iniziative di solidarietà.
Il presidente Lucio Tramentozzi
I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO
PREMIATI NELL’ANNIVERSARIO DI VALERIA

Sabato 17 Novembre a San Miniato, in occasione della ricorrenza per l’anniversario di Valeria, verranno consegnate ai vincitori le borse di studio che l’associazione Nel sorriso di Valeria mette in palio ogni anno per gli studenti di San Miniato e Sonnino che frequentano le scuole medie superiori al primo anno, al terzo anno e all’iscrizione universitaria.

Con la presenza dei sindaci delle due città gemellate e dopo la Santa Messa, celebrata in Duomo alle ore 11, ci sarà alle ore 12  la cerimonia di consegna nella sala del Consiglio comunale. Per San Miniato questi  i vincitori al primo anno: Massimo Lupinu, Chiara Bellucci, Filippo La Monica, Greta Fioravanti e Duccio Masoni;
questi  al terzo anno: Pierpaolo Stasi, Elema Martelli, Marieme Faye e Andrea Pandinelli;

questi  all’università: Cristina Baldacci, Francesca Spinelli, Asmaa Qasedalah e Irene Iannotta.
Per Sonnino i vincitori al primo anno
: Arianna Antobenedetti, Michele Vincenzo Gentile, Giorgia Di Girolamo, Luca Rufo e Francesca Leoni;

al terzo anno: Giuseppe Olivieri, Federica Cardo, Elisabetta Faiola, Zakaria Rachdaoui e Denada Vrioni;
all’università: Ivan Ippoliti, Sergio Tempesta e Oriella Palma.
Saranno premiati anche i vincitori universitari delle borse di studio in ricordo di Katiuscia Mariani a San Miniato: Asya Melai, Giorgia Di Giovanni; e in ricordo di Stefania Gasbarrone a Sonnino: Valentina Landi, Roberta Gigli.

Dopo la cerimonia seguirà il pranzo solidale presso il Ristorante Miravalle, cui possono partecipare tutti, costo euro 30 per info e prenotazioni  338.8888851. Per i vincitori universitari il pranzo è gratuito.
Nel pomeriggio aprirà la Festa del Melograno solidale in piazza del Seminario all’interno della quale funzionerà uno stand di degustazioni gastronomiche del Comune di Sonnino, che sarà presente anche al cooking show del tartufo con lo chef Vitaliano Monachesi.

Le manifestazioni proseguiranno dopo cena con uno spettacolo nell’Auditorium di piazza Bonaparte  con ingresso a offerta il cui ricavato verrà destinato alle iniziative sociali dell’Associazione "Nel sorriso di Valeria".

RINGRAZIAMENTI
Paolo Ippoliti (rinnovo adoz. scolastica); Maurizio Marconi (in ricordo di Franco Vannucci); Vittorio Di Lella (rinnovo 2 adozioni scolastiche); Rocco Dei Giudici e Marina Bersani (rinnovo
adoz. scolastica); Emma Stamegna (in ricordo di Gaspare Stamegna).
Lucio Tramentozzi
800 EURO DI SOLIDARIETA’ ALL’OCA BIANCA
Una splendida serata ha fatto esplodere la solidarietà tra i partecipanti all’aperichic del martedì dell’Oca Bianca. I progetti e le iniziative dell’Associazione, presentati dal presidente Lucio Tramentozzi e proiettati in un video, hanno raccolto il consenso e il sostegno dei presenti. Soprattutto i due progetti principali: le 30 borse di studio destinate a ragazzi delle scuole superiori e universitari e il sostegno scolastico a 150 bambini orfani in Costa d’Avorio hanno avuto l’apprezzamento più caloroso.
Sono stati raccolti 800 euro compreso il generoso contributo dei gestori del locale, cui va il nostro sentito ringraziamento per la disponibilità dimostrata.
Grazie anche ai sostenitori di Sonnino che hanno partecipato con un apprezzatissima degustazione di prodotti tipici e inoltre a Gazzarrini tartufi per le prelibate tartine e agli immancabili cantuccini di Federigo.
Venerdì 28 parteciperemo a Sonnino alle premiazioni del Memorial Nel sorriso di Valeria e Stefania, torneo di calcio per bambini, che quest’anno è stato dedicato a Gino Cesare Gasbarrone, nostro vice presidente scomparso il 30 giugno scorso.
Intanto comunico l’appuntamento a San Miniato Sabato 17 Novembre per l’anniversario di Valeria; il programma è da definire ma ci saranno novità interessanti.
RINGRAZIAMENTI
Sottoscrittori del 5xMille anno 2016; Parenti e amici di Katiuscia Mariani; Giacomo Bandini (in ricordo di Katiuscia); Amedeo Altobelli (Nuova adozione scolastica); Coloro che hanno rinnovato le adozioni scolastiche: Donata Vallarsa, Misericordia di San Miniato Basso, Michele e Gerardina Sofia, Laura Salvucci, Gino Cardarelli, Elisa Filippini, Antonio Monacelli, Gabriele Franci e Patrizia Turini, Francesco Monacelli, Rossano e Virginia Tramentozzi.
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
OSPITE DI RT 73 DI PONTEDERA
   
Sabato 08 Settembre la Round Table 73 di Pontedera, presidente Matteo Tagliaferri, aprirà l’anno sociale con una Conviviale presso Casale Le Torri di Ponsacco, dedicando un’asta benefica all’Associazione Nel sorriso di Valeria. Ringraziamo per il nobile gesto.
La serata inizierà alle 19,30 con un aperitivo a bordo piscina cui seguirà la cena con tutte le attività programmate. Vista la solidarietà dimostrata verso le nostre iniziative, partecipiamo numerosi confermando la prenotazione entro Mercoledì 05 al mio numero 338.8888851.
Domenica 09, come già annunciato, ricordiamo Katiuscia Mariani con una santa messa al Duomo di San Miniato ore 11,00 e successivo pranzo solidale ore 13 nei locali attigui la chiesa della Nunziatina in Via Roma.
Inoltre il 25 settembre anche il Martedì dell’OCA BIANCA 15 si vestirà di solidarietà con una serata ricca di sorprese dedicata all’Associazione Nel sorriso di Valeria. Non mancate.
 
RINGRAZIAMENTI
Civita Parisella (in ricordo di Gino Cesare); Benedetta Fiorillo (in ricordo di Gino Cesare); Ass. Sonnino in Azione (in ricordo di Gino Cesare); Francesco Monacelli (in ricordo di Gino Cesare); Fabrizio Bini (rinnovo adoz.scolastica); Andrea Capodiferro (in ricordo di Giuseppina Stefanelli); Vanessa Marconi (adozione scolastica in occasione del matrimonio); Luca Tramentozzi  e Vanessa Marconi (bomboniere solidali per il loro matrimonio).
 
il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
AUGURA BUONE VACANZE
Nell’augurare a tutti buone vacanze, ricordo brevemente alcuni appuntamenti estivi, dove è coinvolta l’Associazione.
Mercoledì 01 Agosto: a Sonnino in piazza Garibaldi ore 21,00, Saggio di fine anno della Scuola di Musica, che rientra tra i nostri obiettivi di sostegno.
Giovedì 02 Agosto: a Sonnino in piazza Garibaldi ore 21,00, Concerto della Banda Musicale in ricordo di Gino Cesare Gasbarrone, nostro cofondatore e vice presidente.
Venerdì 10 Agosto: a Sonnino nella Chiesa di San Pietro ore 18,00, saremo uniti con la famiglia, parenti e amici di Gino Cesare per una Santa messa in suffragio.
Al rientro delle vacanze
Sabato 08 Settembre a San Miniato, programma da definire: incontro con la RT. 73 di Pontedera finalizzato ad una raccolta solidale di fondi per l’Associazione.
Domenica 09 Settembre a San Miniato ricordiamo Katiuscia Mariani, amica e compagna di scuola di Valeria, con la Santa Messa in Duomo alle ore 11,00 e il pranzo solidale alle 13,00 nei locali della canonica della Nunziatina in via Roma.

RINGRAZIAMENTI
Ezio e Rossana Amendola; Wilma Coletta (in ricordo di Gino Cesare); 3° Nucleo Atleti Fiamme Gialle di Sabaudia; Federica Gasbarrone (rinnovo adoz.scolastica); Gioacchino Natalini;  Raccolta fondi nella serata con i Teatranti dell’Arca in ricordo di Gino Cesare; Amministratori e dipendenti del Comune di Sonnino (in ricordo di Gino Cesare). 
 
il Presidente Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
RAPPORTO DALLA COSTA D’AVORIO
Più che buoni i risultati del trascorso anno scolastico per i 152 bambini, sostenuti ogni anno attraverso un progetto di formazione scolastica; 122 i promossi, 25 i ripetenti e 5 abbandoni per vari motivi familiari. Considerate le difficoltà logistiche e ambientali possiamo essere soddisfatti e cercheremo in futuro di migliorare queste condizioni per facilitare ancor più il loro percorso scolastico.
Nel rapporto sono anche elencati i finanziamenti erogati dalla Associazione per complessivi 25.000 euro in tre rate e come sono stati spesi tra materiale scolastico, alimentazione, vestiario, medicine e altre spese organizzative per il loro approvvigionamento e la distribuzione nelle scuole dei dieci villaggi distanti decine di chilometri tra loro.
Tutto questo grazie al lavoro di raccordo che riescono a svolgere con grandi sacrifici i due soci Lucy Moscardi e Joseph Bonka.
Quest’anno andremo di nuovo in Costa d’Avorio verso la prima quindicina di Dicembre; chi fosse interessato mi contatti entro Agosto: 338.8888851.

Rapporto attività Costa D'Avorio
 
NEL SORRISO DI VALERIA 
CON MADRE TERESA DI CALCUTTA,
in ricordo del cofondatore e vice presidente Gino Cesare Gasbarrone.
Venerdì 20 Luglio, in piazza Garibaldi a Sonnino ore 21,00, I Teatranti dell’Arca presenteranno LA MATITA DI DIO, musical su Madre Teresa.
Sarà una serata per l’Associazione, principale obiettivo di vita per Gino Cesare, per me, per noi. Partecipate numerosi!
Avviso anche che il giorno dopo ci sarà la serata solidale in ricordo di Daniele.
RINGRAZIAMENTI
Istituto Leonardo da Vinci (in ricordo di Michele Grosso); Tommaso Gianfelice (rinnovo adoz.scolastica); Luca Verdone (rinnovo adoz.scolastica); Partecipanti e sostenitori della cena solidale al Tennis Club di San Miniato.
Elenco delle offerte in ricordo di GINO CESARE GASBARRONE: offerte raccolte tra i partecipanti alla cerimonia delle esequie in Chiesa; Soci fondatori; Lucio Tramentozzi; Giacomo Verdone; Rossano e Virginia Tramentozzi; Agresti Saverio, Gina, Francesca e Adelia; Personale Sociosanitaria; Famiglia Lacerenza; Scuola Infanzia Sonnino B.go Cimerone.
 
 
il Presidente Lucio Tramentozzi
COMMIATO AL VICE PRESIDENTE
Gino Cesare Gasbarrone
Caro amico, fratello e compagno di una sorte crudele che ci ha accomunato in un triste destino.
Quante volte, insieme, abbiamo parlato, considerato e concluso che la nostra morte sarebbe stata la fine della sofferenza ben più grande che ci ha colpito con la perdita prematura delle nostre Valeria e Stefania.
Ti ho invidiato perché mi hai preceduto…. ma ora penso anche a come abbiamo reagito e affrontato la vita dopo i lutti che ci pesano di più.
Con dignità e con coraggio, con l’aiuto prima degli amici più vicini e poi di tanti che ci hanno apprezzato e ci vogliono bene, siamo riusciti a creare qualcosa di veramente grande… l’Associazione in ricordo delle nostre ragazze: Nel sorriso di Valeria e Stefania.
In poco tempo si è sempre più distinta per le numerose iniziative di solidarietà messe in campo e realizzate.
Proprio tu le hai ricordate e messe in risalto nel tuo intervento, come vice presidente, per il decennale dell’Associazione celebrato a San Miniato lo scorso 14 Aprile.
Il tuo ultimo intervento ufficiale….per qualcosa in cui crediamo e che è diventato il nostro principale obiettivo di vita.
E’ una realtà che sta crescendo sempre di più…è il monumento alle nostre ragazze e adesso, insieme a loro, fate che sia un faro che risplenda per tutti.
Quanti sorrisi, nel ricordo di Valeria e di Stefania, quanti sollievi ai più disagiati o meno fortunati, quante attese e speranze per tanti che ci aspettano…
L’ho vista personalmente lo scorso dicembre in Africa… in Costa d’Avorio la speranza su quei volti sorridenti …. Ho visto Valeria, ho visto Stefania nei loro occhi.
Proteggeteci dall’alto perché non si disperda questo patrimonio.
Arrivederci con loro…ma ci mancate….tanto.
il Presidente Lucio Tramentozzi
IL PRESIDENTE RINGRAZIA LA CITTA’ DI SONNINO E TUTTI I PARTECIPANTI ALLA CERIMONIA DI COMMIATO PER L’AFFETTO E LA SOLIDARIETA’ DIMOSTRATA.
NEL SORRISO DI VALERIA IN LUTTO
Gino Cesare Gasbarrone, di Sonnino (LT),  socio fondatore e vice presidente in carica dell’Associazione, si è spento ieri sera 30 Giugno alle 22,15 nella clinica Columbus in Roma, dove era ricoverato da qualche giorno.
Era il padre di Stefania, la ragazza che ha perso la vita quattro anni dopo Valeria e nel ricordo delle quali è stata fondata l’Associazione Nel sorriso di Valeria.
Lascia un vuoto incolmabile e sarà una grave perdita per tutti noi. Vogliamo ricordarlo per il suo contributo alla nascita e alla crescita dell’ associazione, per la quale si era profuso con tutte le sue forze e che  era diventata il principale obiettivo di vita, dimostrato anche nella recente manifestazione per il decimo anniversario svoltasi lo scorso 14 Aprile a San Miniato.
Arrivederci caro amico, fratello e compagno di sorte condivisa con coraggio.
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
ALLA CENA DEL TENNIS CLUB SAN MINIATO
Dopo i tornei di Tennis nazionali di 4° Categoria e i tornei sociali ci ritroviamo Giovedì 05 Luglio alla cena solidale presso il Ristorante Il Sorriso nel Tennis Club di San Miniato a Fontevivo.
Accoglienza degli ospiti con aperitivo e bouffet all’aperto e cena nel locale interno. Ci saranno le premiazioni dei piccoli della scuola tennis con altre sorprese e la relazione con il rapporto di fine anno scolastico dei 150 bambini sostenuti dall’Associazione in Costa d’Avorio. L’auspicio è che ci siano sempre più sostenitori delle adozioni scolastiche contribuendo anche con le sottoscrizioni del 5 x Mille nelle proprie dichiarazioni dei redditi ( C.F. 91013650501 ).
Info e prenotazioni 338.8888851 – 0571.42472.

Comunicazione importante: dal 25 Giugno cambierà l’IBAN del conto corrente dell’Associazione causa il passaggio della Cassa di Risparmio di San Miniato in CREDIT AGRICOLE. Nuovo Iban: IT95E0623071152000056823263.
RINGRAZIAMENTI
Francesca Acciaioli (rinnovo adoz.scolastica): Elena e Fabrizio Paglia (battesimo del loro piccolo Luca); Vanessa Marconi e Luca Tramentozzi (adozione scolastica); Pietro Fierravanti; Nacci Alessandro; Studio Gabriele Franci; Gestori del Tennis Club; Ristorante Il Sorriso.
Lucio Tramentozzi
30 BORSE DI STUDIO
NEL SORRISO DI VALERIA
E’ stato pubblicato il bando annuale per l’assegnazione di 30 borse di studio “Per realizzare un sogno” a studenti di San Miniato e Sonnino che, superata la terza media, si iscriveranno al primo anno delle scuole superiori. Le borse verranno riassegnate anche al terzo anno e infine  per l’iscrizione all’università.
12.000,00 Euro che l’Associazione destina ogni anno per favorire la prosecuzione agli studi dei nostri giovani più meritevoli. Per il passaggio all’università verranno assegnate anche quattro borse a Sonnino in ricordo di Stefania Gasbarrone  e due a San Miniato in ricordo di Katiuscia Mariani. Le domande, secondo il modello scaricabile dal sito e con i documenti allegati, vanno presentate entro il 30 Settembre come indicato nel bando. Gli universitari possono anche inviarle per e-mail a info@nelsorrisodivaleria.org.
Ci uniamo alla gioia di Luca Tramentozzi, fratello di Valeria, che sabato 09 Giugno si unirà in matrimonio con Vanessa Marconi.
Regolamento 2018
Bando 2018
Domanda
Domanda di riassegnazione
 
Borse di studio in ricordo di Katiuscia
RINGRAZIAMENTI
Scuola infanzia Sonnino Borgo Cimerone (in ricordo di Alberto Dotale); Franca Bersani; Nacci Alessandro; Ireo Giunti; Marino Auto snc; David Della Maggiore; Barbara Paradiso e altri (prima comunione bambini parrocchia San Miniato Basso); Elisabetta Casalini (prima comunione di Matteo); Veronica Mori (prima comunione di Eugenio); Vanessa Marconi (adozione scolastica); Eleonora Caponi e Pietro Niccolai (rinnovo adoz.scolastica); Franco Lotti (rinnovo adoz.scolastica); Lucio Tramentozzi (per il matrimonio di Luca).
Lucio Tramentozzi
TROFEO TENNIS FEMMINILE
NEL SORRISO DI VALERIA
 
Finale e premiazione al Tennis Club di San Miniato; in una gara avvincente e combattuta vince Rebecca Barsotti su Cinzia Coli per 6/3 2/6 6/3. Negli altri tornei: sing. maschile Cristiano Tanteri su Andrea Tinagli per 6/0 6/4; doppio maschile Lelli e Agonigi su Filippi e Tonci per 6/3 7/5; a seguire gustoso rinfresco.
Il servizio fotografico
Lucio Tramentozzi
TENNIS ROSA COL TROFEO
NEL SORRISO DI VALERIA
 
Appuntamento sportivo dal 5 al 20 Maggio sui campi in terra rossa del Tennis Club di San Miniato, dove si svolgeranno i tornei nazionali di Tennis 4° Categoria singolare maschile e femminile, doppio maschile e doppio misto. Il singolare femminile ripropone il prestigioso Trofeo solidale “Nel sorriso di Valeria”, che è giunto alla decima edizione.
Al termine premiazioni e rinfresco presso l’attiguo ristorante Il Sorriso.
 
Lucio Tramentozzi
NEL SORRISO DI VALERIA
10 ANNI SPESI BENE
Sabato 14 Aprile, presso l’Hotel Villa Sonnino in San Miniato, si sono tirare le fila dei 10 anni di attività dell’Associazione nata nel 2008. Alla presenza di oltre cento partecipanti tra cui i sindaci di San Miniato e Sonnino, il vescovo di San Miniato, altre autorità civili e militari oltre a numerose associazioni, dopo l’approvazione del bilancio 2017, presentato dal tesoriere Loredano Arzilli, e il  successivo rinnovo delle cariche sociali, il rieletto presidente Lucio Tramentozzi ha dato inizio alla cerimonia per il decennale. 
Dei 431.000 euro complessivamente raccolti, come esposto dal vice presidente Gino Cesare Gasbarrone, tra quote sociali, sottoscrizioni di adozioni scolastiche, donazioni, raccolte fondi e devoluzione del cinque per mille, accantonato circa il dieci per cento come fondo di riserva, le disponibilità finanziarie sono state impiegate per 170.000 euro nel progetto scolastico a favore di 150 bambini in Costa d’Avorio e la restante somma di oltre 200.000 euro impiegata in progetti  nei territori di San Miniato e Sonnino con borse di studio e altri sostegni sociali nonché per aiuti alle popolazioni colpite dai terremoti del 2009 in Abruzzo, del 2011 in Emilia Romagna e del 2016 nel centro Italia attraverso attrezzature per parchi gioco.
Un breve video elaborato dal web master del sito Candido Paglia ha riassunto storia e vicende dell’Associazione culminate col viaggio in Costa d’Avorio a fine anno 2017.
Per la ricorrenza il presidente ha consegnato attestati di riconoscimento a personalità che hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell’Associazione: l’attuale vescovo di  San Miniato Mons. Migliavacca, il predecessore Mons. Tardelli, il sindaco di San Miniato, il sindaco di Sonnino, il pittore Dilvo Lotti (in memoria), il pittore Luca Macchi, il notaio Roberto Rosselli, il presidente della Fondazione Carismi, il sig. Francesco Andolfi e  tutti i soci fondatori. 
A fine cerimonia, una gradita sorpresa: anche l’Associazione è stata insignita di un prestigioso riconoscimento da parte del sindaco e del consiglio comunale di Sonnino “Attestato di civica benemerenza” per l’alto valore sociale e civile della sua attività a favore di bambini e disabili sia in Africa e sia nei nostri territori. Il riconoscimento ha coronato la cerimonia che si è poi conclusa con una partecipata conviviale solidale.
Lucio Tramentozzi
14 aprile 2018
Il servizio fotografico
Bilancio e relazioni del 2017
 
PER I 10 ANNI
DELL’ASSOCIAZIONE
Rinnovo a tutti l'invito a partecipare  ALL’ASSEMBLEA DI SABATO 14 APRILE presso l'Hotel Villa, Sonnino a S.Miniato ore 11.00.
Seguirà pranzo sociale.
E' anche una grande opportunità per i sottoscrittori delle "Adozioni Scolastiche" e per tutti i sostenitori di verificare come sono impiegate le loro donazioni.
Per informazioni e prenotazioni 338.8888851.
Il Presidente, Lucio Tramentozzi.
PASQUA 2018
"Nel Sorriso di Valeria" augura a tutti Buona Pasqua e ringrazia per il sostegno alle proprie iniziative.
 
Gli auguri dell'Associazione
Lucio Tramentozzi
A tutti i soci,
E’ convocata ufficialmente, Sabato 14 Aprile, l’Assemblea annuale per l’approvazione del bilancio 2017 e il rinnovo delle cariche sociali. In allegato la convocazione e il bilancio con le relazioni preparate dal Comitato Direttivo e già depositate e consultabili presso la sede. Le modifiche statutarie sono rinviate al prossimo anno per l’entrata in vigore della  disciplina sul Terzo settore che ci obbligherà ad adeguare gli statuti alle nuove disposizioni.
L’Assemblea ordinaria si terrà presso l’Hotel Villa Sonnino, sala congressi, in San Miniato località Catena col seguente programma:
ore 11,00- registrazione soci e ritiro nuove tessere sociali;
ore 11,30- approvazione del bilancio e rinnovo cariche;
ore 12,30- proiezione video sulle iniziative nei 10 anni di attività e  consegna attestati di riconoscimento a personalità locali.
ore 13,00- pranzo solidale.
Sarà l’occasione anche per fare un breve escursus su quanto realizzato i questi dieci anni:  dal progetto scolastico in Costa d’Avorio alle borse di studio per studenti delle scuole superiori e universitarie, dai parchi giochi nelle zone terremotate ai contributi alle Misericordie locali, dai sostegni alle scuole e alle persone in difficoltà e a tante altre iniziative nei territori di San Miniato e Sonnino.
L’assemblea, compreso il pranzo, è aperta anche ad amici, sostenitori e interessati. (info e prenotazioni: 338.8888851).
- Convocazione
- Relazione Bilancio 2017
- Locandina Assemblea
 
RINGRAZIAMENTI
Ilenia Giunti (rinnovo adoz. scolastica); Ilaria e Riccardo Nieri; Sonia Paglia e Augusto Rufo; Scuola Elementare di La Scala (rinnovo adoz. scolastica); Sabrina Casalini; Lucio Tramentozzi; Scuola Infanzia di Sonnino Borgo Cimerone (in ricordo di Alberto Dotale).
Lucio Tramentozzi
ASSEMBLEA 2018
L’Assemblea annuale dell’ Ass. Nel sorriso di Valeria per l’approvazione del bilancio 2017 e rinnovo cariche si terrà a San Miniato Sabato 14 Aprile presso l’Hotel Villa Sonnino, ore 11,00; seguirà convocazione ufficiale.
Si raccomanda ai soci la massima partecipazione, trattandosi del decimo anniversario dalla sua costituzione avvenuta a San Miniato il 01 Marzo 2008.
Note e cose importanti da ricordare:
- L’assemblea sarà anche straordinaria per la previsione di modifiche statutarie;
- E’ necessario essere in regola col pagamento della quota sociale annuale che è di Euro 20,00 per i soci ordinari ed Euro 100,00 per i soci fondatori, da versare con bollettino postale c.c. n. 88785902 intestato Nel sorriso di Valeria onlus oppure con bonifico bancario
IBAN  IT66V0630071152CC1170200776;
- Tutti i soci sono eleggibili alle cariche sociali secondo lo statuto e possono manifestare la disponibilità ad assumerle, comunicando per e-mail il proprio nome o una lista di candidati entro il 03 Aprile;
- La partecipazione è personale con possibilità di una sola delega da compilare sul modulo di convocazione con copia documento valido e C.F. del delegante;
- Tutti i partecipanti devono avere con sé un documento di riconoscimento valido e Codice Fiscale oltre ad una fotocopia degli stessi;
- L’ Assemblea è aperta anche a sostenitori e amici.
RINGRAZIAMENTI
Anna Gianfelice (stelle di Natale solidali); Franca Bersani; Manila Pettinà; Poliword di Pietro Poli; Raffaella Cancedda (in ricordo del padre Remo); Barbara Nannetti; Partecipanti alla pesca di beneficenza a Sonnino; I sostenitori che hanno rinnovato le adozioni scolastiche: Paola e amici di Valeria, Roberto Rosselli, Luca Verdone, Maria Cristina Fonticoli Funaro, Tommaso Rinaldi, Agenzia Entrate di Pontedera; Gasbarrone Assunta.
Lucio Tramentozzi
 
 
Menù Anni Notiziario
2024 2023 2022          
2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008

Per chi vuole contribuire...

CREDIT AGRICOLE
CODICE IBAN : IT95E0623071152000056823263

oppure
c.c POSTALE: 88785902